Quality Management System & Auditing di I e II parte - Azeta Infotec srl

Vai ai contenuti

Menu principale:

Quality Management System & Auditing di I e II parte

Training > QUALITY MANAGEMENT SYSTEMS & AUDITING

QUALITY MANAGEMENT SYSTEM & AUDITING DI I e II PARTE


Obiettivo

 
Il Corso fornisce i concetti fondamentali delle norme di riferimento per i Sistemi di Gestione per la Qualità propri dell’industria aeronautica (9100 / 9110 / 9120), sia nel campo delle costruzioni che delle manutenzioni e della distribuzione di parti standard. In base alle necessità del richiedente il training, l’attività di formazione verrà orientata maggiormente su uno dei campi di applicazione (costruzione/manutenzione/distribuzione).
 
Un’analisi delle evidenze tipiche a dimostrazione della rispondenza ai requisiti delle norme di riferimento completa la parte introduttiva.
 
Il Corso poi affronta le problematiche dell’attività di Auditing, sia interno (Audit di prima parte) che verso i fornitori (Audit di seconda parte), focalizzando l’attenzione sulle modalità di conduzione degli audit, oltre a chiarire le indispensabili abilità necessarie ad espletare il ruolo di Auditor Aeronautico.


Riferimenti   
EN 9100, EN9110, EN9120, ISO1911 ed EN9101


Contenuti   

Fondamenti e norme di riferimento, requisiti e concetti fondanti degli standard industriali 9100/9110/9120 alle edizioni correnti. In particolare sono enfatizzati i nuovi concetti, presenti anche nei più recenti Regolamenti dell’Aviazione Civile: approccio per processi, gestione del rischio, product safety, parti contraffatte, fattore umano e gestione della configurazione. La conoscenza di tali contenuti sono necessari per disporre di una solida base cognitiva e la giusta consapevolezza nell’eseguire auditing di I e II parte.
Relativamente alle metodologie di auditing si seguono le linee guida dello standard ISO19011, oltre ad un riferimento allo standard EN9101 (specifico per la conduzione di auditing di III parte) per la sua utilità circa l’impostazione logica di un’attività di auditing.
Attività in aula correlate ai contenuti (Workshop) fanno da supporto al Corso.



Chi dovrebbe partecipare

Addetti all’Auditing di I e II parte, Responsabili ed addetti alla Gestione del Sistema aziendale di Gestione per la Qualità.


Durata   2 giorni


Esame       Verifica di apprendimento
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu