Aeronauticizzazione per AEA 9100 - Azeta Infotec srl

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Aeronauticizzazione per AEA 9100

Training > QUALITY MANAGEMENT SYSTEMS & AUDITING
AERONAUTICIZZAZIONE per VALUTATORI AEROSPAZIALI AEA 9100
(Rif. EN 9104-3 "Aerospace Industry Specific Course").


Obiettivo
Il corso fornisce gli elementi per una corretta comprensione ed approfondimento degli standard internazionali di qualità nel settore aerospaziale, comparati con i requisiti cogenti dei Regolamenti Europei per l'Aviazione Civile  (Reg. (EU)2018/1139, (EU)748/2012, (EU)1321/2014 e successivi emendamenti) e delle corrispondenti normative militari (AER, AQAP). Il corso, approvato AIAD-CBMC/ACCREDIA, è riconosciuto per la qualificazione di “Aerospace Experience Auditor” (AEA 9100) in accordo allo schema IAQG previsto dalla EN 9104-3. La partecipazione è particolarmente raccomandata per coloro che abbiano superato il corso di valutatore ISO 9001 e/o EN 9100 per Auditor Aeronautico (AA), al fine di:
- Approfondire conoscenze tecnico-normative necessarie a partecipare ai gruppi di valutazione per il settore aerospaziale;
- Migliorare, attraverso gli approfondimenti ed esercitazioni, il grado di confidenza nell’utilizzo sia delle norme cogenti (Regolamenti e  “Guidance Materials”) sia degli standard sui Sistemi di Qualità e Auditing;
- Confermare il necessario approccio ingegneristico volto a comprendere i complessi processi aziendali ed a valutare le evidenze di rispondenza ai requisiti posti dalle norme applicabili. Ai discenti che supereranno le prove di esame finale verrà rilasciato un attestato riconosciuto da AIAD-CBMC/ACCREDIA in base alla norma internazionale IAQG 9104-3.

Riferimenti    EN 9104-3; EN9100

Contenuti   
Nelle giornate del corso vengono trattati i seguenti argomenti:
La qualità nell’Industria aerospaziale; Principi dei requisiti normativi aerospaziali militari; Progetto, sviluppo, verifica e convalida; First Article Inspection (9102); Gestione della configurazione e requisiti di controllo; Requisiti normativi Autorità Aeronautiche Civili (CAA); Requisiti di Aeronavigabilità e Sicurezza; Uso di prodotti forniti dal Cliente; Requisiti per la prevenzione del Foreign Object Debris (FOD); Gesatione delle variazioni delle caratteristiche chiave (9103); Principi dei requisiti normativi spaziali; Materiali non conformi, requisiti e funzionamento del sistema di controllo; Requisiti e limitazioni per ispezioni a campionaturau; Requisiti di rintracciabilità del materiale aerospaziale; Sistema di “Accountability” del materiale aerospaziale; Definizione e gestione dei criteri di accettabilità e relative responsabilità; Approvazione e metodi di controllo dei fornitori; Flusso dei requisiti di Qualità; Controlli di taratura e limiti di impiego per attrezzature di monitoraggio e misurazione; Controllo delle attrezzature aeronautiche; Processi Speciali.

Chi dovrebbe partecipare
Rappresentanti di Enti di Stato e dell’industria che svolgono attività di: progetto, qualità, ingegnerizzazione processi ed auditing. In particolare, tale corso è indicato ai tecnici auditors professionisti di SGQ per l’aerospazio, già valutatori ISO 9001/EN9100, per la loro qualificazione come AEA 9100 (rif. EN 9104-3).

Nr. partecipanti     minimo 4 - massimo 12

Durata    5 giornate

Esami     Test  a risposta multipla, vero/falso, domande aperte.



 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu